Mombelli Ottorino

Il Roujutsu® è una disciplina orientale nata dall’esperienza quarantennale del Maestro Ottorino Mombelli, la cui storia personale è fondamentale per comprendere la nascita e lo sviluppo della nostra disciplina.
Il primo incontro con le arti marziali per il Maestro Mombelli avviene negli anni ’70, quando inizia a interessarsi con entusiasmo al Karate e nel tempo ottiene la qualifica di Maestro. Tuttavia nel corso degli anni sviluppa una visione critica nei confronti di tale disciplina, ritenendola limitante per lo sviluppo completo dell’arte marziale. A questo riguardo gli fu decisivo l’incontro con il suo Maestro, che seppe offrirgli la propria esperienza personale permettendogli negli anni di intraprendere un percorso autonomo ed innovativo.
Nel gennaio 1975 il Maestro Mombelli ha fondato la sua scuola sportiva, con sede a Prevalle: la Yoshitaka Karate Club, i cui allievi già dal 1978 partecipano a competizioni di livello nazionale, raggiungendo importanti risultati.
L'attività principale del Club però rimaneva quella dello studio della completezza dell'Arte Marziale.
Dagli anni ‘80 al 2000 pertanto svolge parallelamente due attività: da un lato insegna ai suoi allievi i programmi federali, facendogli ottenere a loro volta la qualifica di Maestro nel settore karate, dall’altro sviluppa e inserisce in ogni allenamento la metodologia più completa ed efficace appresa dal suo Maestro.
In questo modo si andava codificando e perfezionando quello che sarebbe divenuto un vero e proprio stile: una filosofia di vita, un impegno costante nella ricerca del proprio equilibrio e del rispetto verso gli altri.
Nel 2005 trasforma il Club in A.S.D. Yoshitaka Arti Marziali Prevalle e plasma istruttori in grado di insegnare non solo le tecniche ormai perfezionate del nuovo metodo, ma che si dedicassero alla personalizzazione di esse in base alla capacità, fisicità ed esigenza pratica di ogni atleta.
Negli anni successivi la scuola si amplia e vengono aperte nuove realtà associative nelle zone limitrofe, in grado di studiare e far praticare la disciplina codificata dal Maestro Mombelli.
La vera e propria istituzionalizzazione della disciplina avviene nel 2013, quando nasce ufficialmente la Disciplina Orientale Roujutsu®.